Dalla interessante intervista di Martyn Hannah (nella foto in basso), co-fondatore di Comparasino con oltre dieci anni di esperienza nel settore da manager e da affiliato, possiamo ricavare delle riflessioni costruttive, al fine di concepire l’idea dell’operatore di giochi casinò online perfetta. Martyin opera all’interno del più grande mercato in Europa, vale a dire il Regno Unito, e le sue osservazioni valgono anche per il nostro Paese. Ecco cosa dice Martyn, intervistato dalla rivista iGB (iGaming Business):
“Lanciare un casinò online è qualcosa a cui ho spesso pensato. Anche se non è altro che un divertimento, mi porta a riflettere attentamente su ciò che i giocatori potrebbero desiderare da un marchio e da una certa esperienza di intrattenimento. Di solito è solo un esercizio mentale, uno di quei pensieri che ti vengono alle quattro del mattino, ma questa volta ho pensato di andare un passo oltre e mettere le mie idee su carta, condividendole con i lettori di iGB”. Vale la pena notare che queste non sono semplici idee a caso: le mie riflessioni, infatti, sono guidate dai dati che Comparasino genera tramite il suo ‘Recommendation Engine’.
La Recommendation Engine permette ai giocatori di inserire le loro preferenze per aspetti come: tipo di casinò online, età, pagamenti, bonus e giochi per poi ottenere istantaneamente una lista di marchi di casinò corrispondenti. Ci dà, quindi, anche un quadro chiaro di ciò che i giocatori cercano nei casinò online e dei fattori che contano di più quando decidono dove giocare. Basandomi su questa premessa, ho realizzato il progetto per la creazione di un casinò online che credo possa colpire nel segno i giocatori nel Regno Unito”.

Iscrizione fluida e senza intoppi
“La registrazione a un casinò online richiede troppo tempo. Con la maggior parte dei marchi, si va dai due ai cinque minuti. Il processo di registrazione è solitamente difettoso e macchinoso, con i giocatori che passano attraverso più fasi, dal fornire i propri dati personali alla conferma del salario e al caricamento di documenti d’identità.
Se confrontata con il processo di registrazione fluido e senza intoppi di altre opzioni di intrattenimento, ci si rende conto di quanto sia pessimo nella maggior parte dei casinò online. Per questo motivo renderei il mio casinò Pay’n’Play. Questo è ora disponibile nel Regno Unito tramite fornitori come Trustly e TrueLayer con la sua soluzione SignUp+.
Non è il Pay’n’Play completo disponibile in mercati come la Svezia, ma consente ai giocatori di registrarsi e effettuare un deposito in meno di 60 secondi, con la verifica eseguita tramite il loro conto bancario. I casinò online con cui abbiamo collaborato che offrono Pay’n’Play registrano un enorme aumento dei tassi di iscrizione a primo deposito (FTD), e il motivo è chiaro — c’è quasi nessuna attrito tra i due passaggi.
Se mi sentissi coraggioso, lancerei il mio casinò come puro Pay’n’Play, ma dobbiamo educare i giocatori su che cosa sia e come funziona prima di vedere un’adozione di massa”.
Mantieni semplice la cassa
“Mentre il Pay’n’Play sarebbe l’opzione di pagamento principale nella cassa, includerei anche alcuni altri metodi. Le carte di debito sono un must poiché sono ancora l’opzione di pagamento di riferimento per i giocatori.
Includerei anche PayPal, oltre ad Apple Pay e Google Pay. L’online banking istantaneo sarebbe incluso nell’opzione Pay’n’Play, poiché è ciò che lo alimenta. Vediamo una grande domanda per il pagamento tramite cellulare — quindi Boku, Payforit e Fonix — ma una volta che i giocatori comprendono come funziona l’online banking istantaneo e Pay’n’Play, penso che la domanda diminuisca, quindi lo escluderei”.
Imposta il deposito minimo a £5
“Perché? Perché vediamo una grande domanda per casinò con deposito da £5, specialmente quelli che offrono un bonus di benvenuto che può essere attivato con un deposito di £5. So che gli operatori sono cauti riguardo ai depositi e ai bonus da £5, ma i nostri dati mostrano che questi giocatori sono di buona qualità e continuano a effettuare depositi aggiuntivi di valore e volume significativi. È anche un forte elemento differenziante — la maggior parte dei casinò online imposta i depositi minimi a £10.”.
Pagamenti istantanei
“I pagamenti istantanei sarebbero non negoziabili per il mio casinò online. I giocatori si aspettano davvero di ricevere le loro vincite senza ritardi, e così dovrebbe essere. Anche per questo l’online banking istantaneo e il Pay’n’Play sarebbero al centro della cassa, poiché forniscono i servizi che i giocatori ora si aspettano. Per me, i pagamenti istantanei sono uno dei maggiori fattori di costruzione della fiducia tra i giocatori e i marchi di casinò online e, in un mercato così competitivo, forniscono un forte vantaggio competitivo”.
Personalizza tutto
“A Comparasino, il nostro obiettivo è aiutare i giocatori a trovare casinò online che corrispondano esattamente alle loro preferenze, quindi il mio casinò online sarebbe molto simile. I giocatori sarebbero trattati come individui e raccomanderemmo bonus e giochi in base alle loro preferenze e ai comportamenti passati.
Anche le comunicazioni sarebbero personalizzate — niente notifiche ed e-mail “invia a tutti”. Ci prenderemmo il tempo per conoscere ogni giocatore e poi parlargli in modo individuale”.
Premia la fedeltà in modo corretto
“I bonus sono estremamente importanti per i giocatori, anche se sta diventando sempre più difficile per i casinò online gestire promozioni significative. Per questo eliminerei i requisiti di puntata in modo che almeno il giocatore possa tenere tutte le vincite derivanti dal bonus.
PlayOJO è stato pioniere in questo approccio, affermandosi come marchio rispettabile nel processo. In termini di come il mio casinò ricompenserebbe la fedeltà, i giocatori potrebbero sbloccare una piccola ricompensa ogni volta che tornano all’app con ulteriori premi casuali, come ruote della fortuna messe in palio.
I tornei di slot e le reel race sfruttano la natura competitiva del giocatore, quindi li farei funzionare 24/7 con premi considerevoli in palio. I premi sarebbero un mix di giri gratis (senza requisiti di puntata, ovviamente) e oggetti reali come tecnologia, vacanze e automobili. Penso che la fedeltà sia spesso troppo complicata, con schemi a punti, livelli e missioni gamificate, quando in realtà i giocatori vogliono solo una manciata di giri gratis ogni volta che si collegano.
Ma ciò che è importante è la regolarità di queste ricompense e che siano adattate alle preferenze del giocatore”.
Assistenza clienti dedicata
“L’assistenza clienti è uno degli aspetti più trascurati di un’operazione di casinò online, eppure ha il maggiore impatto sull’acquisizione e sulla fidelizzazione. Il mio casinò online avrebbe un team di assistenza clienti dedicato, basato nel Regno Unito, disponibile 24/7 per interagire con i giocatori, rispondere alle domande e risolvere i problemi.
I giocatori potrebbero parlare con gli operatori via email, live chat, instant messenger e social media — in breve, sarebbero disponibili su tutti i canali, in ogni momento. Agli operatori di assistenza verrebbe incoraggiato di controllare i giocatori e raccogliere feedback. Inoltre lascerebbero piccoli vantaggi sugli account e distribuirebbero merchandising.
In definitiva, gli operatori dell’assistenza clienti sarebbero ambasciatori del mio casinò online, fornendo il tocco umano necessario per favorire l’interazione con il marchio e la fedeltà. Sono sicuro di aver trascurato alcuni punti chiave, ma questo è ancora un lavoro in corso, e uno che continuerò a sviluppare nelle ore piccole del mattino. E chissà, un giorno potrei decidere di tentare la sorte personalmente e lanciare il casinò online definitivo per i giocatori del Regno Unito”.
Noi di BetAffiliation siamo d’accordo con le caratteristiche che il casinò online perfetto dovrebbe presentare, indicate da Martyn Hannah. Chissà se un giorno, emergerà un operatore in grado di trasformare in realtà le osservazioni dell’inglese.
Seguici sui nostri canali social: